***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Isolamento degli edifici: infissi e finestre | Tekneco

Efficienza energetica

Isolamento degli edifici: infissi e finestre

Gli interventi sulle superfici trasparenti per l'efficienza, ossia infissi e finestre, sono tra i più comuni, ma anche tra i più problematici

Scritto da il 09 dicembre 2013 alle 9:00 | 1 commento

Isolamento degli edifici: infissi e finestre

Gli interventi sulle superfici trasparenti, comunemente chiamati “infissi”,  per l’efficientamento energetico possono essere di diversi tipi, a cui corrisponde un diverso rapporto qualità/prezzo, dove per qualità si intende la prestazione energetica.

Il primo e più semplice è l’apposizione di un secondo vetro, oppure di un doppio vetro realizzato a misura e preassemblato, sull’infisso esistente, con l’apposizione di guarnizioni. Si tratta di una soluzione con la quale non si sostituiscono gli infissi per cui si conserva una bassa efficienza del telaio e rimangono tutti i ponti termici. Si tratta di una soluzione particolarmente adatta agli edifici storici, dove alcune volte l’infisso deve essere conservato.

Se c’è un sufficiente spessore della muratura, come nel caso delle abitazioni in zone montane, è possibile aggiungere un secondo infisso ad alta efficienza energetica all’esterno o all’interno di quello esistente, realizzando così un sistema molto performante e senza demolizioni.

Il terzo tipo d’intervento, quello più diffuso è la sostituzione completa dei vecchi infissi, con altri a doppio o triplo vetro e ad alta efficienza. Essendo un intervento semplice e che non necessita di autorizzazioni è quello che tra quelli incentivati dall’ecobonus che ha avuto più successo, rappresentando oltre il 60% del totale, anche se il loro effetto sull’efficientamento energetico è relativamente più basso rispetto ad altri interventi.

I telai dei serramenti ad alte prestazioni possono essere realizzati in legno, in Pvc, con profilati metallici in alluminio o acciaio con taglio termico e misti (metallo-legno, polimero- metallo). Si tratta di soluzioni che possono avere alte caratteristiche sul fronte dell’efficienza energetica e la cui scelta dipende essenzialmente da altri fattori, come l’estetica e la manutenzione nel tempo. Gli infissi ad alta efficienza sono certificati dal costruttore a garanzia delle prestazioni reali che offrono.

Essenziale, sotto questo fronte, la posa in opera degli infissi che deve essere accurata e realizzata con competenza, pena la diminuzione dell’efficienza e il parziale annullamento dell’investimento. E’ necessario che siano curati i nodi d’ancoraggio tra telaio, muratura e davanzale, in maniera di evitare ponti termici e perdite di tenuta verso l’esterno.

La qualità finale della posa in opera è complessa da verificare per l’utente finale in quanto presuppone delle indagini a posteriori che comportano una discreta spesa, come le termografie o i Blowing Door test. Si tratta di esami che possono rilevare le criticità sul fronte dell’isolamento sia prima, sia dopo l’intervento e alcune aziende si stanno attivando per offrirlo nel pacchetto d’installazione.


Commenti

È stato inserito 1 commento.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
news-1000
Rinnovabili: raggi solari a concentrazione a Fenchurch Street

Un grattacielo dalle proprietà sorprendenti, grazie a rinnovabili e risparmio energetico. Si trova a Londra e sorge al numero 20 di Fenchurch Street

news-2000
Calabria: dai Borboni una rete antisismica in legno

Il primo regolamento che imponeva delle norme per la costruzione antisismica fu imposto dai Borboni dopo il terremoto del 1783 che distrusse, con 30 mila vittime, la Calabria meridionale

Close