***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
In edilizia l'unione fa la forza | Tekneco

Tekneco #12 - Mercato delle costruzioni

In edilizia l’unione fa la forza

Le associazioni Uncsaal e Acai procederanno entro la fine dell'anno alla fusione delle due strutture all'interno della nuova Unicmi

Scritto da il 28 giugno 2013 alle 8:30 | 0 commenti

In edilizia l’unione fa la forza

Presso l’Auditorium di Assimpredil Ance a Milano si sono svolte le assemblee generali congiunte sia di Uncsaal (l’associazione che rappresenta la filiera industriale dell’involucro edilizio) e di Acai (l’associazione rappresentativa della filiera industriale delle costruzioni metalliche).

Le oltre 170 aziende presenti hanno votato all’unanimità il conferimento delle deleghe ai presidenti delle due associazioni Corrado Bertelli e Donatella Chiarotto affinchè procedano entro la fine dell’anno alla fusione delle due strutture all’interno in Unicmi, l’Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell’Involucro e dei serramenti che nasce grazie alla volontà di 450 imprese di punta del settore attive nella progettazione, realizzazione e messa in opera di serramenti metallici, facciate continue, strutture, carpenterie e costruzioni metalliche, attrezzature da cantiere, scaffalature e road equipment, sistemi e accessori per serramenti e facciate, componenti per l’isolamento e la tenuta, macchine per serramenti.

I numeri del settore sono importanti, visto che lo stesso ha un fatturato annuo di circa sei miliardi di euro, con 30mila addetti e circa 17mila aziende. «Lo squilibrio di forze in gioco tra imprese e Stato è vistoso e impone perciò la ricerca della maggiore massa critica possibile tra coloro che in modo solidale avanzano le stesse istanze», ha affermato nel suo intervento la presidente Acai Donatella Chiarotto.

Il presidente Uncsaal Corrado Bertelli, nella sua relazione istituzionale, ha detto che: «Unicmi nasce per dare vita a un confronto serrato tra intelligenze e conoscenze che recepisca le nuove domande che le nostre industrie si pongono e inizi a tracciare le risposte nuove. Risposte che non abbiamo ancora. Risposte utili e necessarie per affrontare il mercato di domani che non ha nulla in comune con quello in cui abbiamo operato fin ad ora».

Per entrambi i presidenti Unicmi «oltre a offrire servizi utili e rappresentanza politica e normativa efficiente a tutti i settori industriali che la comporranno, si candiderà a essere uno strumento autorevole di elaborazione, integrazione e proposizione del know how e delle esigenze delle industrie associate e dei loro prodotti, da trasmettere in modo omogeneo, chiaro, aggiornato e utile a tutti i committenti decisori».

L’importanza di una rappresentatività incisiva e di una maggiore integrazione tra tutte le componenti dell’universo delle costruzioni è stato sottolineato da Claudio De Albertis, presidente di Assimpredil Ance che ha evidenziato come «l’unità di tutto il fronte delle costruzioni abbia già prodotto risultati concreti con la grande mobilitazione della Giornata della Collera, alla quale seguirà la Giornata delle Vessazioni che si svolgerà l’8 luglio, evento nel quale l’intero mondo dell’edilizia denuncerà leggi, regolamenti e norme che rendono impossibile la vita di chi opera nelle costruzioni, proponendo soluzioni concrete per la semplificazione delle procedure a costo zero per lo Stato».

L’Assemblea congiunta ha infine analizzato l’analisi di Lorenzo Bellicini del Cresme sugli scenari futuri e sulle scelte strategiche che determineranno il futuro del comparto delle costruzioni in Italia e lo studio di Carmine Garzia, coordinatore Ufficio Studi Economici Uncsaal, sugli ultimi dieci anni di mercato dell’involucro edilizio italiano e sui modelli di business necessari per affrontare la crisi congiunturale che interessa il settore da cinque anni.

La struttura e la governance di Unicmi

Presidente: Corrado Bertelli (Bmp Spa)
Vicepresidente:
Donatella Chiarotto (Fip Industriale Spa)
Consiglio Direttivo:

Nicola Agnoli (Vega Systems Srl), Vincenzo Andreazza (Alimak Hek Italia) Danilo Ara (Metro Infissi Srl),  Andrea Artero (Al Door Srl), Giovanni Brero, Andrea Burchi (Cometal Spa), Valter Caiumi (Emmegi Spa), Otello Campion (Pali Campion Srl), Riccardo Casini (Permasteelisa Spa), Paola Cimolai (Cimolai Spa), Giancarlo Coracina, Vincenzo Coveri (Giuliani Soc. Coop.), Silvio Cremaschi (Metalsigma Tunesi Spa), Franco Daniele (Tecnostrutture Srl), Marco Di Giovanni (Ima Spa), Matteo Dolcera (Technoform Glass Insulation Italia Srl), Roberto Ferrara, Gian Carlo Ferretto (Ferretto Group Spa), Adriano Fracasso (Fracasso Spa), Mario Fusi (Specialvetro Srl), Gabriele Guglielmini (Geobrugg Italia Srl), Piero Marino (Comi Srl), Libero Ravaioli,  Simona Reschini  (Enzo Reschini Srl), Bruno Rosevich  (Savio Spa),  Maurizio Santon (Modulblock Spa), Lino Setola (Ettore Zambonini (Aza Spa), Marco Tramajoni, Alberto Vintani, Giulio Zanetti(Metra Spa).

Collegio dei Probiviri

Carmine Arzu, Guido Farè, Maurizio Merlo, Massimo Finzi, Carlo Urbano, Giulio Ballio, Federico Mazzolani.

Collegio dei Revisori dei Conti

Tiziano Fornaciari, Cristian Odoardi, Anna Montani, Alberto Morsiglio, Adriano Varani, Roberto Raggiotto.

Le divisioni:

  • Accessori per serramenti e facciate
  • Facciate continue
  • Isolamento e tenuta
  • Macchine per il cantiere, opere provvisionali e ponteggi
  • Macchine per serramenti
  • Road Equipment
  • Scaffalature metalliche
  • Serramenti
  • Sistemi per serramenti e facciate
  • Sistemi e strutture per le costruzioni

“Sfoglia Tekneco #12″


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
energy-timber-academy
EnergyTimber Academy: al via le iscrizioni

Fondazione ClimAbita promuove un percorso formativo per specializzarsi nelle costruzioni sostenibili in legno ad alta efficienza energetica

Montaione
Edilizia sociale di classe A

Con tre progetti edilizi innovativi la Toscana entra nel programma europeo di monitoraggio "Power House nearly-Zero energy challenge"

Close