edilizia in legno

Costruzioni in legno, l’unione fa la forza

La Edilegno è tra le aziende fondatrici del Consorzio Filiera Legno Veneto, che intende contribuire allo sviluppo del settore delle lavorazioni del legno

Scritto da il 20 ottobre 2014 alle 6:00 | 0 commenti

Costruzioni in legno, l’unione fa la forza

Photo: Edilegno


Le costruzioni in legno sono in controtendenza rispetto al mercato: recenti indagini evidenziano che la quota di mercato nazionale si prevede possa passare dallo 0,5% registrato nel 2008 al 15% nel 2015. Un esempio concreto di questo trend positivo è La Edilegno, azienda di Colle Umberto (Treviso) specializzata nella realizzazione di case ed edifici a struttura portante di legno e di tutte le carpenterie in legno. Si tratta di una realtà che sta vivendo un momento di forte crescita grazie alla realizzazione di strutture ad elevata resistenza sismica, ad alto risparmio energetico e a basso impatto ambientale. L’azienda propone:
• social housing (Federcasa-ATER-ALER)
• edilizia privata (case monofamiliari, condomini multipiano)
• edilizia convenzionata o ad affitto calmierato
• edilizia turistico/alberghiera (hotel,ristoranti,villaggi turistici)
• edilizia pubblica e strategica (ospedali, centri polifunzionali, centri di attività sportive, centri diurni e di residenza per anziani, rifugi, scuole, municipi)
• edilizia per comparto industriale e artigianale (capannoni, magazzini, autorimesse)
Inoltre propone soluzioni “chiavi in mano” o al “grezzo” anche in collaborazione con ditte o immobiliari locali.
La Edilegno crede nel valore della sostenibilità e dell’efficienza ed è per questo che è tra le fondatrici del Consorzio Filiera Legno Veneto (CFLV), che si occupa tra l’altro della realizzazione di qualsiasi tipo di operazione con soluzione “chiavi in mano” nel campo delle costruzioni eco-sostenibili in progetti quali: scuole, strutture sanitarie, centri per anziani, piani aggiuntivi su edifici esistenti (ampliamento verticale) ed emergenza abitativa.
Si tratta di un consorzio di aziende operanti nel campo delle costruzioni a struttura di legno con sede operativa nel nord Italia. Tra i suoi obiettivi principali c’è quello di contribuire allo sviluppo del settore delle lavorazioni del legno, incoraggiando le iniziative imprenditoriali, accrescendo l’efficienza, la produttività e l’immagine dei consorziati, offrendo assistenza per la ricerca e l’accesso ai contributi locali, regionali, nazionali e comunitari, al fine di promuovere lo sviluppo tecnologico e imprenditoriale. Recentemente il Consorzio è diventato partner della regione Veneto presso il dipartimento di Bruxelles.
La Edilegno è presente ai principali eventi fieristici nazionali, tra i quali prossimamente il Made Expo, nel 2015 (18-21 marzo) a Milano (Fiera Milano-Rho).


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
geotermia
Geotermia italiana in salsa cinese

Una delegazione cinese visita il più grande impianto geotermico residenziale europeo. Che è italiano, sorge a Roma e potrebbe fare da volano alla geotermia

efficienza
Efficienza per sempre

Stabilizzare l'Ecobonus porterebbe solo vantaggi all'efficienza, magari "assorbendo" il 36%

Close