***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Il clima di casa arriva in Umbria | Tekneco

Tekneco #12 – Fiera Bolzano

Il clima di casa arriva in Umbria

A giugno 2013 sono state raggiunge le 5000 certificazioni CasaClima e adesso arriva anche il CasaClima Network Umbria

Scritto da il 05 settembre 2013 alle 8:30 | 0 commenti

Il clima di casa arriva in Umbria

Pur essendo la costruzione di nuove case secondo lo standard CasaClima una realtà molto importante, oggi sempre di più le richieste di certificazione energetica CasaClima riguardano interventi di risanamento energetico.

Il patrimonio edilizio nazionale è costituito, per quanto riguarda il settore residenziale, per almeno i 2/3 da abitazioni costruite prima della legge 373 del 1976 sul contenimento dei consumi energetici, quindi caratterizzato da elevati consumi per la climatizzazione. Anche l’edilizia costruita successivamente a tale periodo presenta, nel complesso, standard energetici molto bassi.

La mancanza o spessori insufficienti di isolamento termico, e l’approvvigionamento quasi esclusivo da fonti energetiche fossili rendono tali edifici non più sostenibili, né dal punto di vista economico, per gli alti costi di gestione, né dal punto di vista ambientale, per le elevate emissioni di CO?. Grazie alle tecnologie attualmente disponibili sono possibili risparmi energetici fino ad oltre l’80% rispetto alla situazione degli edifici prima dell’intervento di risanamento. Risanare energeticamente un edificio consente contemporaneamente di adeguare la costruzione alle nuove esigenze degli abitanti in termini di spazio e di comfort.

Presupposto per l’efficiente isolamento termico di un edificio è l’impiego di sistemi di isolamento appropriati, materiali adatti e spessori ottimali degli stessi. Solo la scelta della combinazione corretta fra i singoli componenti e una buona qualità dell’esecuzione in cantiere potranno garantire il successo nel risanamento. Si ridurranno così le perdite di calore e saranno evitati danni alla costruzione.

La certificazione CasaClima, con un elevato standard di qualità costruttiva, sia in fase progettuale, sia in fase costruttiva, viene scelta sempre di più dai committenti che vogliono trasformare la propria vecchia abitazione in un edificio moderno e confortevole. Si tratta di una certificazione che ha avuto un grande successo. È del giugno 2013 il raggiungimento del traguardo delle 5000 certificazioni da parte di CasaClima. Ma la certificazione non basta. È necessario, infatti, informare gli utenti finali circa le potenzialità, i vantaggi e le problematiche della ristrutturazione energetica degli edifici. Per questo motivo, in occasione di Klimahouse Umbria 2013, CasaClima presenta una serie di iniziative che uniscono la formazione, l’educazione ambientale e l’informazione sulla sostenibilità e che mirano a coinvolgere una grande platea di soggetti.

Arriva il CasaClima Network UMBRIA

L’Associazione “CasaClima Network UMBRIA” è un’organizzazione di pubblica utilità, indipendente, senza scopo di lucro che vuole diffondere la cultura della sostenibilità nel costruire ed è composta da tecnici professionisti operanti nel settore dell’edilizia, che hanno seguito i corsi di formazione CasaClima, da Associazioni di Categoria e Pubbliche Amministrazioni che hanno sottoscritto il Manifesto per la Sostenibilità mostrandosi aperti a un nuovo modello di sviluppo, da Aziende produttrici in grado di fornire prodotti innovativi eco-compatibili che rendono concretamente possibile il progetto.

L’Associazione è membro della federazione “CasaClima Network Italia”, un insieme di Associazioni regionali impegnate a diffondere il modello che in Alto Adige ha avuto un grande successo. Scopo dell’Associazione è informare e sensibilizzare sull’uso efficiente dell’energia, sull’utilizzo di energie rinnovabili, nel rispetto dell´ambiente e del clima, operando tanto nel settore delle nuove costruzioni, quanto nell’attività di riqualificazione e ristrutturazione di edifici già esistenti; promuovere sul territorio un nuovo modo di pensare, costruire e abitare gli edifici, cercando di coinvolgere attraverso l’organizzazione di eventi formativi, di manifestazioni informative e di iniziative mirate, tutti i protagonisti del processo edilizio: committenti, progettisti, aziende, imprese costruttrici, Pubbliche Amministrazioni, ben consapevoli del fatto che solo attraverso un’azione congiunta di operatori qualificati potranno raggiungere determinati obiettivi.

«L’intento è di offrire al nostro territorio nuove opportunità di sviluppo economico, qualificare e far crescere tecnici, imprese e aziende locali, coniugare innovazione e tradizione, costituire un punto di riferimento culturale e tecnico per tutti coloro che vogliono operare secondo uno standard di qualità elevato, opportunamente verificato in fase progettuale e di cantiere». afferma Il Presidente di CasaClima Network UMBRIA, Architetto Paolo Cornacchini.

Le iniziative di CasaClima a Klimahouse Umbria

Mostra “La mia CasaClima”
Raccolta dei disegni realizzati dei bambini nell’ambito del concorso “La mia casetta CasaClima”

Mostra “La Casa Perfetta”
Gli errori da evitare, esposizione di modelli con esempi pratici di errori da evitare nella costruzione di una CasaClima

Convegno Agenzia CasaClima
Venerdì 18 ottobre 2013, ore 14.00 – 17.30
Organizzazione: Agenzia CasaClima in collaborazione con Fiera Bolzano

Convegno CasaClima Network Umbria
“Le CaseClima Umbre – Realizzazioni”
Domenica 20 ottobre 2013, ore 14.30 – 16.30
Organizzazione: CasaClima Network Umbria

Giornate di consulenza gratuite — Gli esperti a Vostra disposizione!
Quest’anno, per la prima volta, in occasione di Klimahouse Umbria, il CasaClima Network Umbria propone due “giornate della consulenza”, un’iniziativa rivolta all’utente finale e alle famiglie, attraverso la quale è possibile conoscere più da vicino il percorso di qualità CasaClima. Consulenti esperti CasaClima saranno a disposizione per un colloquio personale e gratuito su temi inerenti l’edilizia sostenibile e il risanamento, in cui sarà possibile seguire interventi tecnici e chiedere direttamente ai tecnici consulenza sugli interventi energetici.
Quando: sabato 19 ottobre e domenica 20 ottobre 2013
Dove: presso il padiglione espositivo – Pad. 9
Organizzatore: CasaClima Network Umbria

“Sfoglia Tekneco #12″


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
sughero
Sughero etico e sostenibile

Il riciclo dei tappi di sughero nei settori industriali incontra il terzo settore grazie all'iniziativa di un produttore, Amorim Cork Italia

edilteco-logo
Edilteco entra nella rosa delle imprese associate Conpaviper

L'azienda emiliana è tra le imprese associate Conpaviper, l'associazione nazionale pavimentazioni continue

Close