***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
A Bari c’è Klimahouse Puglia | Tekneco

Cittadella della Scienza

A Bari c’è Klimahouse Puglia

Proseguono fino a sabato 6 aprile i lavori della seconda edizione della kermesse promossa a Bari da Fiera Bolzano. In programma convegni e seminari

Scritto da il 05 aprile 2013 alle 10:42 | 0 commenti

A Bari c’è Klimahouse Puglia

Klimahouse Puglia, edizione itinerante di Klimahouse e giunta alla sua seconda edizione, nasce dalla volontà di rispondere all’esigenza, sempre più crescente anche nel sud Italia, di costruire sostenibile e di stimolare la condivisione di informazioni altamente qualificate in materia di edilizia, portando ad esempio il modello vincente dell’Alto Adige”, ha affermato Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano.

La manifestazione viene proposta con la formula ’mostra-convegno’ e si rivolge ad architetti, ingegneri, geometri, costruttori edili ma anche ai responsabili della Pubblica Amministrazione e ai cittadini interessati a costruire e a vivere in una casa energeticamente efficiente e a basso impatto ambientale.

Qual è lo scenario delle costruzioni sostenibili nelle zone più a sud d’Italia e quale il loro futuro? Quali possibilità reali per incrementare il valore degli immobili attraverso il restauro, i risanamenti e le riqualificazioni energetiche? Questi gli argomenti principali oggetto dei numerosi convegni e seminari organizzati durante la manifestazione.

L’articolato programma prevede 18 convegni e seminari specializzati di approfondimento tecnico-professionale tenuti da esperti del settore, include 3 visite guidate a CaseClima recentemente costruite in Puglia per toccare con mano i più recenti esempi di edifici ’virtuosi’ presenti sul territorio, e – per la prima volta – gli esperti CasaClima Network Puglia offrono consulenze personalizzate sui “trucchi” del risparmio energetico.

Infatti, Venerdì 5 e Sabato 6 Aprile architetti e ingegneri CasaClima si mettono a disposizione per colloqui gratuiti e consulenze tecnico-energetiche individuali e qualificate sui temi legati all’edilizia sostenibile e al risanamento degli edifici. L’iniziativa è rivolta a tutti i visitatori e in particolare a famiglie e utenti finali che desiderano informazioni su come ridurre i consumi energetici della propria abitazione. La Prenotazione alle Giornate di Consulenza è obbligatoria: puglia@casaclima-network.info, oggetto “Prenotazione consulenza Klimahouse Puglia 2013”.

Anche quest’anno, cuore della manifestazione è il convegno organizzato e curato dall’Agenzia CasaClima in collaborazione con Fiera Bolzano dal titolo “Ridare valore, ridare futuro. Il risanamento CasaClima“, in programma domani, Venerdì 5 Aprile. Tra gli autorevoli interventi, quello dell’Architetto Giuseppe Todisco (Studio Architettura Sostenibile, Roma) dedicato a “Zero Emission”: Il ripensamento energetico degli edifici esistenti. Un dossier per l’integrazione architettonica delle fonti rinnovabili“.

Klimahouse Puglia è supportata dalle principali associazioni locali impegnate in prima linea nell’ambito dell’edilizia sostenibile – Collegio Geometri di Bari, l’Ordine degli Ingegneri di Bari, l’Ordine degli Architetti di Bari, ANCE – DES Puglia, INBAR Arcrea e Network Klimahouse Puglia – che uniscono le proprie forze per divulgare, discutere e programmare il futuro delle costruzioni del sud Italia.

All’interno della Cittadella Mediterranea della Scienza, location della manifestazione, ampio spazio è dedicato anche alle 65 aziende espositrici su 3.000 metri quadrati che presentano le ultime novità di prodotto in materia di edilizia sostenibile.

Info su www.klimahouse-puglia.it


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
villoresi
Prossima sosta la sostenibilità

Gli storici Autogrill tentano la via della sostenibilità. Fotovoltaico, geotermia e bioedilizia sono alla base della nuova area di sosta Villoresi Est

wienerberger logo
Brickskin – workshop design to make

Come progettare involucri architettonici performativi in laterizio grazie al supporto di Wienerberger

Close