Xella

YTONG-Xella-logo

Segni positivi di evoluzione per il mercato italiano dell’edilizia arrivano dal management di Xella Italia Presente in Italia dal 2005, Xella Italia fa parte del Gruppo Xella, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di elementi in calcestruzzo aerato autoclavato (conosciuto in Italia come calcestruzzo cellulare).

Il calcestruzzo aerato autoclavato Ytong nasce nel 1923 quando J.A. Eriksson, un architetto svedese, sviluppa un prodotto con le caratteristiche di lavorabilità e solidità del legno ma più resistente e incombustibile. Da allora ne è stata fatta moltissima di strada. Oggi Xella è infatti presente in 30 paesi con sedi commerciali e 92 stabilimenti produttivi. Con i suoi marchi Ytong, Multipor, Siporex, Hebel e Silka, il Gruppo Xella è uno dei maggiori produttori mondiali di calcestruzzo cellulare e prodotti a base di silicati di calcio.

I tecnici qualificati del centro di ricerca Xella vicino a Berlino, in Germania, lavorano continuamente allo sviluppo di soluzioni all’avanguardia per il mercato delle costruzioni, garantendo prodotti di altissima qualità, affidabili, sicuri e soluzioni ottimizzate orientate al cliente. Sono moltissimi i sistemi e le soluzioni proposte dal Gruppo Xella, ma tutte accomunate da un alto grado di innovazione, una massima efficienza di utilizzo, consumi e prestazioni e una particolare attenzione all’ambiente.

Nello stabilimento di Pontenure (PC), che si estende su un’area di circa 100.000 m2 blocchi Ytong e Siporex destinati al mercato italiano. La rete commerciale di Xella Italia, i funzionari tecnici e i consulenti Energetici sono a disposizione dei progettisti e dei posatori per consulenze professionali che garantiscono supporto costante verso soluzioni sempre ottimali e efficienti. L’attenzione dell’azienda alle esigenze degli attori del mondo delle costruzioni si manifesta anche in continui investimenti rivolti alla formazione e alle attività di informazione.

Oltre agli elementi in calcestruzzo cellulare Ytong e Siporex, Xella propone in Italia anche i pannelli isolanti minerali Multipor. Si tratta di un pannello isolante minerale unico al mondo, in grado di fornire la soluzione ideale per l’isolamento termico degli edifici nuovi ed esistenti.

L’origine naturale delle materie prime impiegate, unita all’elevato standard qualitativo degli impianti di produzione, hanno permesso ai prodotti Xella di ottenere le più importanti certificazioni relative a standard di ecologia e sostenibilità, consentendone l’utilizzo nella bioedilizia. I principali prodotti Xella sono certificati secondo lo standard natureplus® e con una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (E.P.D.) basata sulla stima del ciclo di vita (LCA).

“I prodotti Xella rispondono perfettamente all’esigenza di una edilizia efficiente che ha a cuore la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica di oggi e di domani” racconta Marco Paolini, CEO di Xella Italia. “La modularità e la perfetta complementarità dei sistemi di Xella permettono di progettare e di costruire in modo semplice, veloce ed efficace garantendo all’utente finale una costruzione capace di mantenere alti livelli di efficienza energetica ed il proprio valore nel tempo. Il successo dei nostri sistemi in un mercato abituato a soluzioni tradizionali dimostra che l’Italia è pronta a cambiare pagina e volgere lo sguardo verso costruzioni ad alta efficienza energetica e di più alta qualità per ottenere risultati certi e risparmi evidenti per tutto il ciclo di vita degli edifici” chiude Marco Paolini.

“Anche quest’anno Xella proporrà al mercato italiano numerosi appuntamenti di informazione e dialogo in varie città italiane. Abbiamo inoltre sviluppato una strategia di comunicazione che ci vedrà molto presenti sul web e nei social, con l’intento di fornire una conoscenza sempre più diffusa e approfondita a progettisti, applicatori e consumatori” racconta Lisa Knappich, Responsabile Marketing Xella Italia.

“Nonostante i nostri sistemi siano molto innovativi, non abbiamo riscontrato alcuna difficoltà da parte del mercato italiano nel recepirli. La loro facilità e rapidità di posa, assieme alla tranquillità di un risultato certo, hanno consentito una adozione molto veloce del prodotto in Italia. Per i nostri clienti è importante sapere che con i nostri sistemi possono rispondere a tutte le esigenze dell’edilizia di oggi: efficienza energetica, comfort, ottimo comportamento al fuoco e massima resistenza in zona sismica” spiega Alessandro Miliani, Responsabile Tecnico Xella Italia.

Segnali confortanti di evoluzione e innovazione, quindi, dal mercato dell’edilizia italiana.

Indirizzo

Via Vespucci, 39
24050 Grassobbio (BG)

Telefono

Telefono: 035 452 22 72
Fax: 035 423 33 50

Categorie merceologiche