Solyndra

solyndra-logo

Solyndra è leader a livello globale nella fornitura di sistemi solari per il mercato dei tetti piatti commerciali e industriali. Fondata nel 2005 dal Dr. Christian Gronet, in possesso di un Ph.D. in lavorazione dei semiconduttori alla Stanford University e di oltre 20 brevetti USA per film sottile e tecnologie collegate, l´azienda ha sedi principali a Fremont, California, e a Baar, Svizzera, ed è presente in Italia, Germania, Francia e Repubblica Ceca.
Nel marzo 2009 Solyndra ha annunciato di essere la prima azienda a ricevere un’offerta dal dipartimento dell’energia americano (DOE) per una garanzia sul prestito in base al titolo XVII dell’Energy Policy Act del 2005. Il prestito di 535 milioni di $ ricevuto dalla Federal Financing Bank del tesoro USA è stato utilizzato per la costruzione del Fab 2, oggi un complesso produttivo all’avanguardia completamente automatico di 28000 metri quadrati.  La capacità produttiva della fabbrica Solyndra è di 200 MW di pannelli solari per anno, che aumenterà nel 2013 fino a 300 MW stimati.
Solyndra ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, comparendo nella lista della MIT Technology Review “50 Most Innovative Companies in the World”, nella lista 2010 del Wall Street Journal “Top 10 Venture-backed Clean-Tech Companies”, e nella lista del Wall Street Journal “The Next Big Thing: Top 50 Venture Backed Companies”, ha ricevuto il premio Excellence in Renewable Energy 2009 del Renewable Energy World Magazine.
Solyndra conta attualmente oltre 1000 dipendenti in tutto il mondo e continua a crescere a livello europeo dando vita ad una forte capacità locale in grado di rispondere alle domande dei consumatori.
Dal 2009 ad oggi, Solyndra ha realizzato oltre 1000 installazioni in 20 paesi, con circa 10 MW in Italia nel 2010.  Dagli inizi del 2011, la presenza italiana continua a crescere con 5 MWp installati dall´inizio dell´anno.

Solyndra progetta e realizza i propri moduli cilindrici ricorrendo alla tecnologia a film sottile in rame, indio, germanio, diseleniuro (CIGS). I pannelli utilizzano moduli cilindrici che catturano la luce solare su una superficie FV di 360° in grado di convertire in elettricità la luce diretta, diffusa e riflessa.  Lanciata a fine 2010, la Serie 200 di Solyndra è un sistema FV innovativo installabile senza utensili,  senza perforazioni o messa a terra delle matrici, e rappresenta il sistema per tetti più leggero (13.9 kg) e rapido da installare. La Serie 200 è dotata di un sistema di connessione semplice che consente un agevole montaggio a scatto dei pannelli e dei supporti, riducendo considerevolmente costi e tempi di installazione.
Nel 2011, Solyndra ha ampliato il suo portafoglio di applicazioni FV presentando una soluzione unica per serre ed ombrai in grado di sfruttare la capacità della luce di attraversare il collaudato design dei pannelli cilindrici Solyndra. La soluzione Solyndra permette alla luce solare di raggiungere le piante, controlla l’ombreggiatura e fornisce ai coltivatori una fonte di reddito e di energia addizionale per le loro attività. Le ricerche condotte da rinomati istituti agrari, quali il CeRSAA (Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola) ad Albenga, ed il dipartimento di scienze botaniche della University of California Davis, hanno confermato la superiorità del design dei pannelli e la loro capacità di sostenere la crescita del raccolto sottostante, generando allo stesso tempo elettricità.

I prodotti Solyndra sono certificati ai sensi IEC61646/61730 (Europa) e UL 1703 (Nord America). Tutti i prodotti consegnati in Europa sono dotati del marchio CE. Inoltre, tutti i prodotti sono approvati dalla California Energy Commission. Sono disponibili documenti addizionali circa il superamento dei test contro grandine, vento ed eventi sismici, al pari di rapporti indipendenti a conferma della validità dei nostri modelli energetici.

Descrizione dell’attività

Solyndra fornisce sistemi FV all’avanguardia e supporto specializzato per soddisfare le esigenze del cliente in termini di qualità, consegna, tecnologia e reattività, ed è impegnata a migliorare costantemente la qualità di prodotti e processi. Utilizzando moduli cilindrici di proprietà e tecnologie a film sottile CIGS, gli impianti Solyndra sono progettati per fornire i minori costi per l’elettricità e la maggiore produzione di kilowatt/ora per tetto per le installazioni tipiche. L’esclusiva forma Solyndra è progettata specificamente per i tetti commerciali, ed offre un’installazione rapida, un sistema di montaggio privo di penetrazioni, prestazioni superiori in presenza di vento, neve e polveri e vantaggi di preservazione in abbinamento ad un tetto bianco “freddo”.

Servizi

I servizi di Solyndra per i proprietari di tetti commerciali comprendono la documentazione e gli strumenti on-line, la formazione ed il supporto sul campo, assicurando la documentazione necessaria per progettare l’impianto, predisporre i finanziamenti e capire l’effettiva resa energetica ed il tempo di recupero dell’investimento.

Solyndra opera attraverso una rete di Solution Providers pronti per lavorare con voi, valorizzare il vostro tetto e generare il massimo di energia nella maniera più conveniente. I Solution Providers di Solyndra sono inoltre in grado di aiutarvi a sfruttare gli incentivi fiscali e le soluzioni finanziarie disponibili nella vostra zona. Solyndra è dotata di assistenza per la bancabilità, per aiutarvi a capire le diverse opzioni di finanziamento del vostro progetto.

I Solution Providers Solyndra possono aiutarvi a decidere se il solare è adatto al vostro edificio e guidarvi nella valutazione. Vi aiuteranno a capire il carico ammesso del vostro tetto, l’età dello stesso ed i vantaggi del suo rinnovamento, l’orientamento e la disposizione dell’edificio, la quantità di energia generabile e gli incentivi statali disponibili.

Solyndra offre inoltre dei programmi di formazione forniti in esclusiva da Boots on the Roof presso la sede scelta dal cliente. Tutti i corsi sono tenuti da istruttori autorizzati Solyndra con materiali autorizzati Solyndra. Gli esercizi di laboratorio utilizzano attrezzature Solyndra.

Indirizzo

Viale Cornaggia 2
23807 Merate (LC)

Telefono

Telefono: 800 125604

Categorie merceologiche