Solsonica

solsonica

Solsonica, nata nel 2007 e con quartier generale a Cittaducale (Rieti), è tra i principali operatori attivi in Italia nella produzione di celle, moduli e soluzioni fotovoltaiche e nella ricerca avanzata sullo sviluppo di processi e prodotti innovativi per migliorare l’efficienza dei sistemi fotovoltaici.

La società è parte del Gruppo EEMS, multinazionale quotata al segmento Star di Borsa Italiana, che opera da oltre 40 anni nel mercato dei semiconduttori.
EEMS e Solsonica operano in segmenti di mercato contigui ma distinti, rispettivamente, nei servizi di assemblaggio e test di memorie a semiconduttore in Cina e nella produzione di celle, moduli e di sistemi fotovoltaici chiavi in mano, nello stabilimento di Cittaducale a Rieti.
Solsonica è fra le poche realtà imprenditoriali in Italia che produce sia celle sia moduli fotovoltaici, grazie alla forte competenza industriale costruita in decenni di attività in un settore tecnologicamente avanzato e competitivo come quello della produzione di componenti elettronici ad alto contenuto tecnologico.

Il background industriale del Gruppo EEMS, l’orientamento e l’attitudine del top management a cogliere le sfide tecnologiche e una radicata “cultura del silicio” – unite ad una forte espansione della domanda di sistemi fotovoltaici fanno di Solsonica uno dei più rappresentativi player italiani nel settore delle energie rinnovabili.

Tra gli obiettivi strategici della Compagnia vi è quello di diventare leader indiscusso del mercato italiano, imporsi con autorevolezza in quello europeo, incrementare costantemente le attività produttive ed essere un punto di riferimento nella ricerca e nell’innovazione tecnologica.

Il fatturato di Solsonica nel 2008, primo anno di attività, è stato di circa di 19 milioni di euro, nel 2009 si è registrata una crescita del 100% a quota 40 milioni di euro. A fine 2010 la società ha stimato ricavi per circa 100 milioni di euro.

Lo stabilimento di Cittaducale si estende su di una superficie complessiva di oltre 181.000 mq2 ed impiega 260 dipendenti coinvolti nella produzione di celle, moduli e nell’engineering di sistemi fotovoltaici chiavi in mano.

La quasi totalità della forza lavoro oggi attiva a Rieti – che vanta oltre un quarto di ingegneri – era in passato impegnata per conto di EEMS nella produzione delle memorie a semiconduttore. La nascita di Solsonica ha imposto un netto ampliamento e riqualificazione delle competenze delle persone sfruttando la contiguità della tecnologia di questa nuova produzione rispetto a quella che EEMS ha sviluppato con profitto nei semiconduttori.

Indirizzo

Viale delle Scienze, 5
02015 Cittaducale (RI)

Telefono

Telefono: +39 0746 604 500
Fax: +39 0746 604 309

Categorie merceologiche