Mercatsun

mercatsun-logo

Mercatsun è un’azienda che nasce nel 2006 con l’ obiettivo coniugare concetti quali sviluppo sostenibile e knowledge economy, compatibilmente all’abbattimento dei costi e alla ricerca di nuove opportunità di business.
L’azienda, grazie alla completezza delle competenze interne che spaziano da quelle tecniche-ingegneristiche a quelle burocratiche-assicurative-finanziarie, si profila il come partner ideale per lo sviluppo di progetti e impianti per la conversione di energia da fonti naturali in energia elettrica per uso civile ed industriale.

Mercatsun si inserisce in quel settore di attività comunemente definito “green economy” , un modello di sviluppo economico tendente a ridurre l’impatto ambientale legato al consumo energetico e alla produzione di CO2.

È pertanto un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti:

  • Fotovoltaici e termici.  Mercatsun con la sezione “fotovoltaico e termico” si occupa delle tecnologie che permettono di ricavare energia elettrica dalla radiazione solare come il Fotovoltaico, il Solare Termico ed il Termodinamico. L’impianto è formato da moduli fotovoltaici, collegati in serie o in parallelo, e da un diodo che evita che il modulo si trasformi in un dissipatore di energia elettrica, grazie alla sua capacità di far passare la corrente in una sola direzione. Nel caso ci sia la necessità per l’utente di avere corrente alternata, è necessario inserire un inverter che trasformi la corrente da continua in alternata. La tecnologia fotovoltaica si basa sulla possibilità, offerta dal silicio opportunamente trattato, di trasformare la radiazione solare direttamente in energia elettrica
  • Eolici e micro eolici. L’energia del vento viene utilizzata dall’uomo da migliaia di anni e per molteplici applicazioni. Un impianto eolico è del tutto simile ad un antico mulino ed è costituito da una o più turbine (aerogeneratori) che trasformano l’energia cinetica del vento in energia elettrica.  L’area di attività “eolico e microeolico” di Mercatsun è dedicata alle tecnologie che permettono di ricavare energia elettrica dal vento.
  • Biotiche e geotermiche: La sezione “biomasse e geotermico” di Mercatsun si interessa di sviluppare progetti e istallare sia impianti che sfruttano l’energia geotermica, sia impianti per la cogenerazione da biomasse, vegetali, animali, plastiche, ecc. La consulenza di Mercatsun in questo ambito energetico è molto preziosa perché l’imprenditore potrà beneficiare di un’elevata competenza tecnica, economica e finanziaria, oltre al miglior supporto organizzativo per la buona riuscita del progetto. Anche per quest’area di attività, l’Azienda fornisce quindi un servizio integrato a 360° occupandosi di: iter operativi e burocratici, finanziamento, assicurazione, progettazione, fornitura di biomasse da fornitori accreditati e assistenza post-vendita.
  • Idroelettriche: Gli impianti idroelettrici trasformano l’energia prodotta dall’acqua in movimento e quindi in energia elettrica. Ciò avviene tramite un sistema costituito da opere ed impianti idraulici, collegati con generatori elettrici. L’acqua, derivata direttamente da un corso d’acqua o prelevata da un bacino, viene convogliata su una turbina collegata ad un alternatore. La turbina idraulica ha la funzione principale di trasferire l’energia cinetica posseduta dall’acqua all’alternatore che così attivato inizia a produrre energia elettrica. La sezione di Mercatsun dedicata alle tecnologie di produzione di energia elettrica da fonte idraulica, sviluppa e istalla non solo centrali idroelettriche di piccola taglia, ma anche le più recenti minicentrali ad asse verticale o ad immersione, per offrire diverse soluzione tecnologiche a tutte le possibili di condizioni ambientali.

Gli altri settori di punta aziendali sono:

Settore invest

Mercatsun realizza impianti fotovoltaici a costo zero, su tetti agricoli , tetti industriali o terreni di Enti Pubblici permettendo di raggiungere un beneficio economico immediato senza nessuna forma d’investimento finanziario e senza dover coordinare questioni tecniche, burocratiche e impiantistiche.

Green mobility

L’azienda unisce il meglio della tecnologia elettrica a quella fotovoltaica proponendo un kit mobility ad impatto zero:
1.    veicolo elettrico
2.    pensilina fotovoltaica
3.    colonnina di ricarica

Un sistema semplice e innovativo che assicura un risparmio elevato, un’ assoluta autonomia e una notevole diminuzione dei costi di ricarica.

Green building

Mercatsun progetta, costruisce e manutiene in maniera sostenibile ed efficiente gli edifici di nuova e vecchia costruzione, certificandoli come tali dagli organismi preposti.

Oltre ai tradizionali parametri di valutazione:

  • isolamento termici,
  • efficienza energetica degli impianti,
  • orientamento e schermatura degli edifici,
  • materiali da costruzioni locali e riciclabili,
  • risparmio idrico,
  • recupero acque meteoriche,
  • isolamento acustico e permeabilità dei suoli,

L’azienda ha introdotto nuove valutazioni che concernono le prestazioni dei serramenti, la contabilizzazione del calore, la certificazione energetica, l’isolamento termico degli edifici e le reti di teleriscaldamento.
Contestualmente Mercatsun ha considerato la promozione del “verde urbano” e in particolar modo dei giardini, come uno dei parametri valutativi ottimali per la realizzazione di infrastrutture a ridotto impatto ambientale.

Indirizzo

Via Piano del Principe, 149
80040 Poggiomarino (NA)

Telefono

Telefono: +39-0815281311
Fax: +39-5281311

Categorie merceologiche

Realizzazioni

Vivere in modo ecologico: la villa ecosostenibile

Vivere in modo ecologico: la villa ecosostenibile

20/9/2012 - Realizzazione di una casa altamente efficiente e a basso impatto ambientale dotata di moduli fotovoltaici e termovoltaici di produzione Mercatsun


Prodotti

Bicicletta elettrica a pedalata assistita Elena

Bicicletta elettrica a pedalata assistita altamente personalizzabile nei colori è dotata di un design accattivante e al contempo elegante

vai alla scheda del prodotto

Modulo fotovoltaico Mercatsun Hiyon 60

Modulo vetro-vetro cristallino ideato per trovare impiego in molteplici applicazioni fornendo prestazioni di alto livello

vai alla scheda del prodotto

MCS 60 policristallino

Modulo fotovoltaico in silicio policristallino costituito da celle fotovoltaiche a 3 bus bar

vai alla scheda del prodotto

Arkè

Modulo fotovoltaico policristallino a 60 celle abbinato ad uno scambiatore di calore in alluminio

vai alla scheda del prodotto

Franchising Mercatsun

Punto vendita rete franchising Mercatsun

vai alla scheda del prodotto



Novità dall'azienda

È nata la nuova linea di biciclette elettriche Mercatsun

È nata la nuova linea di biciclette elettriche Mercatsun

28/1/2013 - La nuova gamma di biciclette elettriche a pedalata assistita Mercatsun