Gruppo Vona

gruppo-vona-logo

Il Gruppo Vona nasce sul territorio di Frosinone ma si afferma rapidamente su gran parte del territorio nazionale come sinonimo di innovazione e qualità, operando su più livelli attraverso le diverse società di cui è composto e che operano nei settori Construction (anche Rinnovabili), Engineering e Real Estate.
Punto di forza dell’azienda è la scelta di operare come general contractor seguendo, cioè, l’intero processo di costruzione degli immobili, dall’acquisto dei terreni alla progettazione architettonica ed urbanistica, coordinandone lo sviluppo in tutte le sue fasi fino alla vendita “chiavi in mano” o alla gestione personale degli stessi. Garanzie ad ampio raggio, dunque, per risultati concreti.

Il settore di intervento più attivo è, appunto, quello del Building & General Contractor in cui la società Vona Costruzioni Spa opera come appaltatore unico per tutte le attività affidate dal committente gestendo in autonomia progetti di tipo residenziale, industriale, fotovoltaico e commerciale, di ricostruzione e consolidamento, di project financing e di tipo direzionale, sempre con una particolare attenzione al rispetto delle norme paesaggistiche e ambientali.

La cultura del risparmio energetico, unita agli sforzi progettuali per costruire impianti integrati con le strutture edilizie ed architettonicamente compatibili, sono tra i principali obiettivi del Gruppo che sposa a 360° la cultura del rispetto dell’ambiente ed è, tra l’altro, parte del Green Building Council, associazione italiana che promuove la diffusione dell’edilizia sostenibile e l’introduzione in Italia del sistema di certificazione LEED – Leadership in Energy and Environmental Design – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a  impatto ambientale contenuto. Vona Costruzioni sta già progettando edifici secondo i parametri LEED di matrice americana, garantendo benefici tangibili e non, a livello ambientale, economico e sociale durante tutto il ciclo di vita degli edifici.

Un ulteriore spunto utile a capire la forte componente innovativa aziendale è rappresento da Ic@ro, il portale di approvvigionamento del gruppo attraverso il quale vengono gestiti l’85% degli appalti online, riducendo del 50% i tempi di processo e portando numerosi benefici in termini di tempi e costi e trasparenza a tutti i soggetti coinvolti.

Mente del Gruppo è la società di ingegneria Tecnema che vanta un’esperienza consolidata nel settore engineering, supportata da figure professionali di indiscutibile livello.

Il Gruppo opera attivamente anche per la realizzazione di siti per l’energia rinnovabile, oltre che per l’integrazione architettonica di impianti energetici a basso impatto ambientale e la certificazione di edifici complessivamente eco-compatibili, eco-friendly e redditizi anche sul piano del risparmio energetico. Nell’ultimo anno il gruppo ha investito principalmente come general contractor nel settore fotovoltaico, un mercato in forte crescita in Italia: tra le diverse opere già realizzate sul territorio nazionale va segnalata in particolare la centrale di Montalto di Castro (VT), realizzata in partnership con la multinazionale SunPower, fornitore di pannelli e inseguitori monoassiali, e destinata a diventare la più grande d’Europa con il suo completamento previsto per la fine del 2010.

Il Gruppo Vona opera con successo anche nel settore del Real Estate Development con la società GRV Vona, fornendo servizi e soluzioni ad alto valore aggiunto per l’acquisizione degli asset, la loro gestione ed il loro collocamento sul mercato.

Sul piano generale, quindi, punti di forza del Gruppo sono l’impeccabile controllo qualitativo della produzione, i continui investimenti in nuove tecnologie, la forte attenzione alla professionalità del personale e all’interazione sinergica tra le diverse società,  oltre a un valido sistema di assistenza al cliente le cui esigenze sono segnate come priorità decisionali e organizzative all’interno dell’intera holding.

Indirizzo

via Morolense, incr. Via A. Vona
03100 Frosinone (FR)

Telefono

Telefono: 0775 293330

Categorie merceologiche