Griesser

Logo-griesser-p294

Nata nel 1882, l’azienda elvetica è presente in Italia sin dal 1924 e nel corso della sua lunga storia ha apportato un notevole contributo tecnologico a questo settore, studiandone i presupposti scientifici in collaborazione con istituti e università prestigiose.

Lavorando su temi quali l’irraggiamento solare, la luce, la termodinamica, il clima, è indispensabile studiarne a fondo proprietà e caratteristiche per realizzare prodotti efficaci.

Le variabili sono ovviamente moltissime: esposizione e posizionamento dell’edificio, altezza del sole lungo le ore della giornata e nelle diverse stagioni dell’anno o a diverse latitudini; variazioni dell’irraggiamento dovute a fattori meteorologici come nuvole, pioggia, nebbia; tipologie di materiali e automatismi usati come protezione solare; materiali e isolanti usati nella costruzione dell’edificio, tipologia di utilizzo dell’ edificio preso in considerazione e molti altri valori.

Per meglio sintetizzare la problematica è stato approntato un diagramma, che Griesser ha chiamato “quadrato magico”, le cui variabili sono la protezione dal calore, la protezione dall’abbagliamento, la visibilità verso l’esterno e il massimo rendimento della luce diurna.

Le schermature Griesser consentono di raggiungere contemporaneamente tutti e quattro i parametri, riducendo notevolmente il consumo energetico dovuto all’illuminazione artificiale richiesto da un sistema tradizionale.

E’ proprio in forza di questi ragionamenti che le tende veneziane per esterno si sono imposte come il sistema ideale di protezione solare: proteggono dal calore e dalla luce abbagliante, ma grazie alla loro capacità di regolazione permettono un uso razionale della luce naturale e agevolano nella maggior parte dei casi la visuale dall’ interno verso l’esterno

Indirizzo

Via Cavalier Brunetto, 31
10077 San Maurizio C.se (Torino)

Telefono

Telefono: 011/9279442
Fax: 011/9275789

Categorie merceologiche