Federarchitetti

federarchitetti

Federarchitetti è il sindacato nazionale che riunisce gli architetti liberi professionisti. Nato il 3 febbraio del 1967, aderisce a Confedertecnica (Confederazione dei sindacati delle libere professioni tecniche), di cui fanno parte anche i sindacati INARSIND, Federgeometri e Federperiti industriali. In quanto aderente a tale confederazione, è riconosciuto parte sociale dal Ministero del Lavoro, ed ha sottoscritto il CCNL per i dipendenti degli studi professionali.
Federarchitetti è articolata in sezioni territoriali su tutto il territorio nazionale, ed è particolarmente attiva a Roma e nel Lazio, in Lombardia, in Toscana, in Campania, in Calabria e in Sicilia.
Il Presidente è l’arch. Paolo Grassi di Napoli, il Vicepresidente l’arch. Loredana Regazzoni di Roma e Segretario l’arch. Maurizio Mannanici di Catania.
Il Sindacato tutela gli architetti e gli ingegneri liberi professionisti -  circa 300.000 in tutta Italia – attraverso una serie di azioni di tipo politico, volte a valorizzare il ruolo socio-economico dei liberi professionisti dell’architettura, esclusi quasi sempre dai tavoli istituzionali in cui ci si occupa di temi inerenti alla categoria. Al riguardo, uno spazio importante dell’attività sindacale si concentra sulla difesa della qualità delle prestazioni fornite dai tecnici specializzati. Inoltre, ha da tempo avviato una notevole attività di formazione nei più svariati campi che abbiano attinenza con il mondo delle professioni tecniche, in particolare nel campo della sicurezza nei cantieri, della sostenibilità energetica e dell’avviamento alla professione dei giovani.

Indirizzo

VIALE PASTEUR, 66
00144 Roma (RM)

Telefono

Telefono: 06.3241843
Fax: 06.32500386

Categorie merceologiche