Elica

elica-logo

Elica è un gruppo industriale italiano con sede a Fabriano, nelle Marche, il più importante distretto del settore degli elettrodomestici a livello nazionale e tra i principali in Europa.

Il Gruppo Elica opera attraverso due Business Unit principali:

  • Business Unit Cappe: è la Business Unit che progetta, produce e commercializza cappe da cucina ad uso domestico sia a marchio proprio sia attraverso i brand dei principali produttori internazionali di elettrodomestici (Whirlpool, Electrolux, Indesit, etc.);
  • Business Unit Motori: è la Business Unit che progetta, produce e commercializza motori elettrici a marchio FIME per cappe, caldaie, frigoriferi e forni.

Con oltre 2.300 dipendenti il Gruppo Elica ha una piattaforma produttiva articolata in 8 siti specializzati per tipi di lavorazione e di prodotto, 5 dei quali in Italia, 1 in Polonia, 1 in Messico e 1 in Germania.

Le cappe del Gruppo Elica sono raccolte sotto tre marchi principali:

  • Gutmann, cappe di altissima gamma, personalizzate e altamente performanti. Nello stabilimento di Muhlacker, in Germania, vengono prodotti modelli di “sartoria” industriale, cappe di design finemente lavorate e rispondenti alle specifiche richieste dei clienti nelle dimensioni, forme e materiali, per realizzare i loro desideri.
  • Elica, che raccoglie la più ampia gamma di cappe per cucina presente oggi sul mercato. Tutti i prodotti sono caratterizzati da un’attenta ricerca nel design e nella tecnologia, destinati al mercato globale; nel brand Elica è stato accorpato di recente  il marchio Elica Collection, selezione di prodotti  del top di gamma entrati nel catalogo comune.
  • Turboair, destinato ai grandi mercati della CSI, asiatici e dell’Estremo Oriente, identifica prodotti del segmento medio di gamma, che si caratterizzano per la tradizione e l’esperienza nella lavorazione dell’acciaio.

Ariafina, Jetair e Arietta sono marchi che rispondono ai gusti e alle esigenze di specifiche aree geografiche.

  • Ariafina è il brand commercializzato in Giappone, grazie alla joint venture con Fuji Industrial, leader del settore delle cappe in Giappone.
  • Arietta, brand in crescita, destinato al mercato nord americano, che identifica prodotti competitivi, che si distinguo per  design e qualità.
  • Jet Air è invece il brand dedicato al mercato russo. Anche per questi prodotti il carattere distintivo è il Made in Italy, riconosciuto come sinonimo di qualità e di stile.

Oltre che sul core business delle cappe, Elica amplia la sua competenza sull’elemento aria, con sistemi di  purificazione abbinati alla luce.
In accordo con Artemide, leader nel settore dell’illuminazione, è nato LUXERION il primo apparecchio multifunzionale per migliorare il benessere dell’ambiente domestico e professionale,
LUXERION depura l’aria liberandola dagli elementi nocivi e dai pollini, creando una protezione da inquinamento ed allergie.
Artemide ed Elica realizzano il design dei prodotti, di cui Elica fornisce la tecnologia.

Elica è certificata UNI EN ISO 14001 per il SGA, il Sistema di Gestione Ambientale.
Si tratta di una norma internazionale di carattere volontario, che definisce come deve essere sviluppato un efficace sistema di gestione sostenibile delle attività produttive.

Elica, inoltre, ha aderito al programma World Class Manufacturing per un sistema di produzione rivolto all’eccellenza. Obiettivo del sistema, sviluppato dal Gruppo FIAT e adottato dai gruppi industriali più prestigiosi nei rispettivi settori di riferimento, è raggiungere standard di elevata produttività, aumentando l’efficienza, la qualità e riducendo ogni tipo di spreco e perdita, in un’ottica di miglioramento continuo.

Tutti i prodotti fanno uso di tecnologie innovative e nello stesso tempo possono essere utilizzati in maniera semplice: Elica ha ideato sistemi interfaccia uomo/macchina particolarmente intuitivi, che consentono di attivare i prodotti solo sfiorandoli e di adattarsi alle esigenze di chi cucina.

Elica Deep Silence (EDS3) è un brevetto sviluppato da Elica, per la riduzione del 35% del livello sonoro della cappa, che diventa addirittura impercettibile alle basse velocità rispetto alle cappe della precedente generazione. Questa riduzione raggiunge il 40% con Elica Deep Silence Plus.

La costante ricerca ha portato alla nascita di EVOLUTION, un rivoluzionario sistema di trattamento dell’aria che concentra, in un piccolo cilindro di acciaio compatto, meccanica, motore, filtri, impianto luce, elettronica e interfaccia di controllo. Il risultato è un cuore tecnologico che consente grande versatilità nell’estetica e nell’utilizzo della cappa, trasformandola in un nuovo punto luce che valorizza lo spazio.

La sinergia tra gli specialisti della fluidodinamica e motori elettrici delle due business unit del Gruppo Elica, ha sviluppato Synairgy un sistema motore innovativo che permette di gestire ed ottimizzare consumi, prestazioni e rumore assecondando le esigenze di chi cucina. Synairgy garantisce la riduzione delle vibrazioni elettromeccaniche, l’abbattimento del 50% dei consumi elettrici, l’alimentazione in bassa tensione che permette di lavorare nella massima sicurezza in qualsiasi condizione.

Il Gruppo Elica figura nella top 10 delle compagnie più innovative del Premio “Imprese per l’innovazione 2009” istituito da Confindustria.

Indirizzo

Via Dante 288
60044 Fabriano (AN)

Telefono

Telefono: +39 0732 610 1
Fax: +39 0732 610 249

Categorie merceologiche