Ecosism

Logo-Ecosism

ECOSISM® ha studiato un innovativo sistema costruttivo che permette di realizzare edifici in cemento armato antisismici, acusticamente performanti e dotati di un super isolamento termico ad un costo di costruzione altamente competitivo.

Grazie alla tecnologia ECOSISM® è possibile costruire edifici ad elevato risparmio energetico (Classe A, A+, Passivhaus), acusticamente performanti per una migliore qualità della vita e sicuri contro gli eventi naturali ed accidentali. In sintesi: un’edilizia di qualità che guarda al futuro.

L’innovazione del sistema si trova nella metodologia di realizzazione, quindi nel modo di comporre e utilizzare materiali impiegati da decenni nell’edilizia tradizionale: calcestruzzo, ferro, acciaio zincato e pannelli isolanti.

L’idea alla base del sistema è che la funzione isolante, nelle nuove costruzioni, debba essere integrata nella muratura e nel solaio in fase di realizzazione e non applicata in opera come previsto dal sistema a cappotto tradizionale. Questo per avere una garanzia di risultato sia oggi che nel lungo periodo.

L’idea che rende unico il modulo ECOSISM® è l’invenzione della maglia di acciaio tridimensionale che sta alla base di tutto il sistema. Realizzata con un filo d’acciaio zincato, questa maglia si concretizza in un modulo che assolve a tre funzioni: a nei lati riceve al suo interno i materiali isolanti; b nello spazio vuoto riceve le armature supplementari e il calcestruzzo; c esegue la funzione di supporto e di ancoraggio per i materiali di finitura.

I moduli, prodotti su misura secondo il progetto, vengono assemblati in cantiere seguendo un preciso schema di montaggio.

La gamma di prodotti ECOSISM® per murature spazia dal modulo singolo, ideale per la realizzazione di tramezzature interne e separazioni non strutturali tra ambienti; al modulo a getto singolo ideale per la realizzazione di murature portanti in cemento armato ad elevatissimo isolamento termico ed acustico sia perimetrali che di separazione tra distinte unità abitative; fino al modulo a getto doppio soluzione altamente performante per la separazione termica, acustica e strutturale di distinte unità abitative in cemento armato.

La gamma di prodotti ECOSISM® per solai spazia dal modulo solaio, semplice pignatta isolata ed alleggerita da armare e gettare in opera per la creazione di solai ad armatura parallela e/o incrociata in cemento armato; al solaio ARMORAPIDO vero e proprio solaio autoportante corredato di armatura metallica portante sinterizzata nella massa espansa di materiale isolante in grado di assicurare semplicità e sicurezza di utilizzo, leggerezza, facilità di movimentazione, isolamento termico completo; fino al solaio ECOSOLAIO, elemento prefabbricato, autoportante, completo di ferro di armatura e pregetto del traliccio con sistema integrato di isolamento termico completo.

La qualità è l’elemento cardine del sistema ECOSISM®. Il processo di produzione è certificato ISO9001 mentre il sistema costruttivo è in possesso della certificazione ETAG e della marcatura CE. Il sistema costruttivo ECOSISM® ha, infatti, superato le prove previste dalle specifiche europee che ne hanno confermato la rispondenza alla normativa e ai valori dichiarati dal marchio.