E.C.O. Italia

eco-italia_logo

E.C.O. ITALIA S.r.l. è una società specializzata nella commercializzazione di lubrificanti ecologici di ultima generazione, grassi e fluidi idraulici per la moderna industria, nonché nei servizi di assistenza e consulenza tecnica correlati.
L’utilizzo di lubrificanti ecologici è oggi opportuno e possibile.

Opportuno perché dovrebbe essere una scelta doverosa da parte di tutte quelle realtà pubbliche e private per le quali uno spandimento del prodotto potrebbe comportare un rischio ecologico e per la salute della comunità.
Possibile perché la stragrande maggioranza delle applicazioni (dall’olio motore della nostra autovettura privata o del camion della nettezza urbana fino alla lubrificazione della turbina di una centrale idroelettrica), in cui è previsto l’utilizzo di oli, può essere eseguita con un’alternativa ecologica e sostenibile.

E.C.O. ITALIA S.r.l. ha trovato un mercato in espansione, ad esempio: all’interno delle energie rinnovabili, nel movimento terra/costruzioni dove le esigenze di perforazione e sollevamento richiedono elevate prestazioni e massima sicurezza; nel settore navale e offshore, in cui l’affidabilità tecnica e la compatibilità ambientale sono imprescindibili, nell’industria alimentare e farmaceutica…; ciò che accomuna questi settori è un notevole investimento tecnologico e una funzionalità dei macchinari senza compromessi.

E.C.O. ITALIA S.r.l. è in grado di fornire i prodotti più avanzati presenti sul mercato, formulati in modo da garantire la massima performance del mezzo, con una notevole riduzione dei costi diretti ed indiretti ad esso associato ed una durata media di resa senza cambio di gran lunga superiore ai lubrificanti tradizionali. Agli aspetti tecnici, i lubrificanti commercializzati da E.C.O. ITALIA S.r.l. uniscono caratteristiche di compatibilità ambientale in linea con gli standard richiesti a livello europeo: sono a base di esteri sintetici saturi, hanno una biodegradabilità media >60% in 28 giorni in base ai test OCSE 301B/F e non sono tossici; per queste ragioni hanno ricevuto l’approvazione ed il marchio di qualità ambientale dei più prestigiosi istituti di controllo internazionali (Ecolabel, ANGELO AZZURRO , USDA Biopreferred,…solo per citarne alcuni).

E.C.O. ITALIA S.r.l. fornisce la soluzione più adatta ed il supporto tecnico necessario anche per le situazioni di criticità. L’assistenza al cliente è garantita costantemente, con il monitoraggio dell’olio in tutto il suo ciclo di vita, attraverso l’analisi in laboratorio. Inoltre con il programma GREENMACHINE, messo a disposizione gratuitamente per i clienti, è possibile verificare e quantificare l’effettiva riduzione delle emissioni di CO2 possibile utilizzando lubrificanti ecologici anziché prodotti di origine minerale.

Forte dell’esperienza tecnica e della preparazione del proprio personale , E.C.O. ITALIA si interfaccia con i propri clienti con la massima competenza e professionalità, recependo e facendo proprie le esigenze ed i ritmi di una realtà in continua trasformazione: per questo motivo l’azienda ha intrapreso nel 2004 un percorso di implementazione del sistema qualità che l’ha portata ad ottenere la certificazione di conformità alla norma ISO 9001:2000 (oggi 9001:2008), rinnovata successivamente nel 2007 e 2010 con l’ente internazionale Bureau Veritas.

Qualità per E.C.O. ITALIA, infatti, significa, oltre che rispetto di standard qualitativi riconosciuti a livello internazionale, competenza, responsabilità, coerenza, integrità, etica e rispetto ambientale. E’ proprio il rispetto ambientale, avvertito come un valore da salvaguardare in modo prioritario soprattutto alla luce dei mutamenti climatici e del loro drastico impatto sugli ecosistemi, uno degli obiettivi che E.C.O. ITALIA S.r.l. intende perseguire con la propria attività: con una forte promozione dei prodotti ecologici e certificati, con la diffusione di una cultura “verde” nel proprio settore e con l’adozione di comportamenti sostenibili.

Per dare corpo a questo, l’azienda ha recentemente aderito al progetto di compensazione delle proprie emissioni di anidride carbonica per il 2012 proposto da AzzeroCO2 finalizzando l’acquisto di 190 crediti VER dal mercato volontario generati dal biofiltro posizionato nella discarica del Torrione in provincia di Torino, consapevole del fatto che i veri cambiamenti sono possibili solo con l’impegno di tutti, prescindendo dall’entità dell’investimento e dalla visibilità di chi li compie. Ognuno ha una responsabilità, grande o piccola, in ciò che accade e in ciò che si può fare per tutelare l’ambiente.

«Ogni giorno noi miglioriamo insieme ai nostri clienti e siamo fieri di fare, insieme a loro, qualcosa di innovativo per salvaguardare l’ambiente»

Questo motto, adottato da E.C.O. Italia nel 2008, spiega con chiarezza la filosofia e il modus operandi dell’azienda.

Indirizzo

Via Lirone, 60 H
40013 Castel Maggiore (BO)

Telefono

Telefono: +39 051 6321617
Fax: +39 051 715280

Categorie merceologiche

Notizie dall'azienda

E.C.O. Italia punta sui lubrificanti green

E.C.O. Italia punta sui lubrificanti green

25/9/2012 - Il mercato è in espansione, perché la grande maggioranza delle applicazioni industriali può utilizzare prodotti non inquinanti