CasaSalute

Logo-CasaSalute

CasaSalute è un azienda che opera nel settore di edilizia naturale sin dal 2002. L’obbiettivo prioritario nello sforzo di commercializzare strutture in legno massiccio a secco, è quello di vendere qualità autentiche, di provenienze certificate, garantendo salubrità dell’insieme e dei singoli ambienti. Come? Basando tutto su legno abbattuto nella giusta fase vegetale, essiccato naturalmente all’aperto nei boschi della Foresta Nera (Germania) e poi essiccato in forno lentamente per non danneggiare la naturale proprietà delle fibre del legno.

Per gli ambienti interni, la scelta di materiali naturali, non trattati chimicamente donde evitare qualsiasi forma di inquinamento indoor, è molto ristretta. Tutto si riduce al legno massiccio, argilla, calce e vetro escludendo qualsisasi ingerenza da altri materiali, rendendo possibile un’ottimale traspirazione senza pericolo di condensa, formazione di muffa ecc.

Nel 2012/13 CasaSalute ha costruito la nuova sede a Magrè sulla Strada del Vino, certificata CasaClima Oro/Natura. Il fabbricato nasce da un concetto in cui l’edilizia è al completo servizio del benessere. Vogliamo dare un esempio vivo esprimendo il nostro leitmotiv aziendale sia in termini energetici che in termini di salute. Tutto quello che abbiamo creato (uffici, showroom, appartamento di rappresentanza, casa ospiti per soggiorno prova) lo si può finalmente vedere, toccare, sentire.

Il fabbricato di Magrè è stato costruito con il sistema NUR-HOLZ, una struttura in legno massiccio (di abete bianco e/o rosso) unita con viti in legno di faggio, senza colla e senza chiodi, (tecnica germanica, unica nel mondo, certificata ETA-CE 11/0338). Le rifiniture sono state fatte con argilla cruda. Le vetrate sono composte da vetro bianco che non altera lo spettro della luce diurna; le vetrate fisse sono costituite da un triplo vetro esterno, una camera d’aria di 18 cm e un altro vetro interno; valore Uw 0,42 W/m²K, raggiunto senza pellicole isolanti/oscuranti.

Scala, porte interne, pavimenti e i mobili sono costruiti con legno massiccio naturale senza alcun trattamento. La scala e le porte sono a diversi strati di tavole unite con viti in legno (stessa tecnologia della parete grezza – la vite, diversamente dal piolo/cavicchio, oltre a lavorare con chiusura ad attrito chiude anche con la forma del filetto garantendo una doppia forza e compatezza), mentre i mobili sono stati prodotti aspirandosi al sistema di vecchia falegnameria: l’unione delle tavole ad incastro con listelli a coda di rondine fissati con pioli di legno, senza l’uso di colla.

E’ nella natura delle cose che i materiali e le tecniche di costruzione summenzionati emanano atmosfera e qualità abitativa negli ambienti interni che non si raggiungono con altri materiali.

L’impatto del legno naturale non trattato, soprattutto quello del cirmolo, sulla salute e sul benessere delle persone è concepibile in ogni angolo dell’edifcio. Il cirmolo viene utilizzato per costruire letti e culle, data la sua capacità di garantire un ottimo riposo, abbassando la frequenza cardiaca di oltre 3000 battiti in media a notte. E’ risaputo che addirittura i vestiti si conservano meglio negli armadi realizzati con questo legno particolare.

Il concetto di CasaSalute è rivolto a un target di clienti consapevoli e in continua ricerca di soluzioni rispondenti a problemi di salute come allergie e disturbi vari nonchè al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale.

Indirizzo

Zona Produttiva
39040 Magré (BZ)

Telefono

Telefono:

Categorie merceologiche