***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Un’ecopatente per guidare in modo sostenibile | Tekneco

eco guida

Un’ecopatente per guidare in modo sostenibile

Un’importante novità nella 5° edizione dell’iniziativa promossa da Legambiente: la possibilità di partecipare ai corsi gratuiti anche per i patentati

Scritto da il 05 settembre 2014 alle 8:30 | 0 commenti

Un’ecopatente per guidare in modo sostenibile

Diventare un guidatore sostenibile si può. Da questa sfida nasce Ecopatente, il progetto di eco-guida per insegnare ad essere un guidatore più rispettoso dell’ambiente. La manutenzione regolare del veicolo e il rispetto di soglie di velocità sono alcune delle “dritte” per non danneggiare il veicolo, risparmiare carburante, risparmiare risorse e rispettare l’ambiente. Coniugare il rispetto dell’ambiente con la primaria esigenza di trasmettere alle giovani generazioni la consapevolezza, oltre che le capacità, per una guida in tutta sicurezza è l’obiettivo fondamentale della quinta edizione di Ecopatente. Il progetto, ideato e gestito da Cse Italia srl e promosso da Legambiente Onlus, vede la partecipazione delle autoscuole Confarca (Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici) e Unasca (Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica). L’iniziativa ha inoltre ricevuto annualmente il patrocinio del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di quello dell’Ambiente, della Presidenza della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Il corso Ecopatente 2014 è totalmente gratuito sia per gli istruttori che per gli studenti ed è parte complementare delle lezioni teoriche del corso di conseguimento della patente. Seguire il corso è semplice: basta rivolgersi alle autoscuole di tutta Italia che aderiscono all’iniziativa presenti nel sito dell’iniziativa. Quest’anno un’importante novità: la possibilità di partecipare gratuitamente al corso di guida ecosostenibile anche per chi ha già la patente.
Dopo il corso i candidati devono sostenere un ecoquiz di verifica, superato il quale si riceve l’“ecopatente”. Dal 2009 ad oggi, gli “ecopatentati” sono stati circa 50mila e oltre 2mila i formatori delle autoscuole che hanno partecipato agli incontri di formazione Ecopatente realizzati su tutto il territorio nazionale.
All’iniziativa è collegato un concorso; i premi di quest’anno sono un impianto Gpl per vetture a benzina, un treno di pneumatici Continental e un corso di “avviamento alla guida sicura” UnipolSai Assicurazioni Spa, con utilizzo della pista di guida sicura e handling del “Misano World Circuit” a Misano Adriatico (Rn). Sono previsti dei premi anche per le autoscuole che decidano di aderire al progetto, che verranno inserite sul sito dedicato e riceveranno un kit didattico e un’adeguata formazione.
Ecopatente 2014 verrà promosso nelle scuole secondarie di secondo grado, per incentivare la partecipazione dei ragazzi, agevolando così, attraverso un corso di pubblica utilità, l’ottenimento di crediti formativi.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
Fotolia_43673830_Subscription_Monthly_M
Vita nuova per la lana toscana

Un progetto che fonde ricerca e mercato per garantire prodotti di qualità, recuperando la lana di scarto per darle nuova vita

Biciclette come mezzo di trasporto sostenibile
Le imprese che amano la bici si uniscono in un club

È prossimo al via Ciab, Club imprese amiche della bicicletta. Un’iniziativa Fiab di cui ne parliamo col responsabile, Michele Mutterle

Close