***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Raccolta contenitori in plastica con ecocompattatori incentivanti per riciclare

Riciclo

Quando riciclare diventa conveniente

Si sta diffondendo anche in Italia la raccolta differenziata con cassonetti “incentivanti”: rilasciano buoni sconto in cambio di contenitori in plastica

Scritto da il 10 ottobre 2014 alle 7:00 | 0 commenti

Quando riciclare diventa conveniente

Anche se la raccolta differenziata è ormai diventata un’abitudine per buona parte delle famiglie italiane, ci sono ancora molti margini di miglioramento, sia sul fronte della quantità che della qualità. Solo in Italia, infatti, 15 miliardi di bottiglie in Pet, flaconi in Hdpe e lattine in alluminio finiscono in discariche, inceneritori o dispersi nell’ambiente. E anche gli scarti conferiti ai cassonetti sono non di rado contaminati da materiali spuri che alterano la qualità della raccolta e, di conseguenza, del prodotto ottenuto dal riciclo. Basti pensare a quante volte si vedono risme di giornali gettate nel contenitore della carta insieme alla busta di plastica che le contiene.

Un corretto conferimento consente non soltanto di ottenere una materia prima seconda di buona qualità, ma anche di contenere i consumi e le emissioni inquinanti causati dal trasporto dei rifiuti: il semplice gesto di schiacciare una bottiglia di plastica prima di gettarla, ad esempio, aumenta di molto la capienza dei cassoni e dei mezzi che trasportano il rifiuto, che possono in tal modo trasportare, a parità di volume, quantità maggiori di materiale e quindi effettuare meno viaggi.
Un sistema per ovviare in parte a questi problemi è costituito dagli ecocompattatori, installati in aree aperte al pubblico come stazioni di servizio o centri commerciali. I cittadini sono invogliati a conferirvi i contenitori da riciclare perché ricevono in cambio dei punti che possono essere convertiti in buoni sconto negli esercizi convenzionati.
Iniziative di questo genere si stanno moltiplicando in tutta Italia; dalle scuole agli ospedali, dalle aree di servizio ai supermercati e così via, fino al carcere di Carinola, in provincia di Caserta, dove nei prossimi giorni entrerà in funzione un ecopoint di Garby, una delle principali realtà nazionali ed europee nella raccolta e vendita di materie prime seconde. L’idea della raccolta con incentivi non è nuova: in molti paesi è già affermata, con modalità anche in parte differenti. A volte, infatti, il rifiuto viene “comprato” dalla macchina, che lo pesa e restituisce un corrispettivo in denaro. Questo succede anche a Pechino, dove per ogni recipiente in plastica viene corrisposta un cifra che varia a seconda del contenitore, e con 15 bottiglie si ottiene un biglietto per la metropolitana.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
Camminare, mobilità sostenibile
Mobilità sostenibile, camminare di più fa bene anche all’economia

Domenica 12 ottobre si celebra la Giornata nazionale del Camminare: per riscoprire una modalità davvero sostenibile di muoversi e un volano economico

Scilla139
Quando l’economia preferisce le aree protette

È stato definito “effetto parco” e indica la maggior capacità di creare ricchezza da parte delle attività economiche situate dove la natura è tutelata

Close