***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
“Giornalisti Nell'Erba” in viaggio verso la sostenibilità | Tekneco

Giornalismo ambientale

“Giornalisti Nell’Erba” in viaggio verso la sostenibilità

A Bovino in provincia di Foggia, il 12 aprile arriva l’"Equipaggio per il cambiamento", questo il tema dell’ottava edizione del Premio nazionale e internazionale di giornalismo ambientale

Scritto da il 04 aprile 2014 alle 8:00 | 0 commenti

“Giornalisti Nell’Erba” in viaggio verso la sostenibilità

Sbarca in Puglia il Festival “Giornalisti nell’Erba”, il progetto di sensibilizzazione ambientale, esercizio e comunicazione efficace, realizzato dall’associazione di promozione sociale “Il Refuso” e giunto alla sua ottava edizione. Il tema di quest’anno è: “Equipaggi per il cambiamento – Crews for change (C4C), frutto di una riflessione con la Lega navale italiana.
L’Equipaggio è inteso come un team, una comunità fatta di attivisti, ricercatori tutti insieme in un viaggio simbolico verso il Cambiamento, ossia la sostenibilità. Il concorso è indirizzato a giovani giornalisti o aspiranti tali, fino a 29 anni, che dovranno realizzare: interviste, articoli, fotografie, reportages, video o semplici disegni sui temi legati alla tutela ambientale, per aggiudicarsi il Premio nazionale e internazionale di giornalismo ambientale per giovani e giovanissimi, scuole, università.

Il 12 aprile a Bovino (Fg), in via dei Mille n. 10, si svolgerà la tappa pugliese di Giornalisti Nell’Erba 8 e la relativa premiazione delle scuole pugliesi che hanno aderito al concorso. Saranno presenti: Paola Bolaffio direttore di Giornalisti nell’Erba e presidente della giuria del Premio nazionale e internazionale di giornalismo ambientale; Sergio Ferraris direttore di QualEnergia, responsabile Bioedilizia di Tekneco, referente per la qualità dell’informazione scientifica dell’ufficio di presidenza FIMA (Federazione italiana media ambientali) e Diego Scipioni linguista, Scienze della Comunicazione-Università di Roma Tor Vergata.

Nel corso della mattinata i ragazzi coinvolti seguiranno diversi laboratori e workshop a cura di esperti del settore, nei quali affronteranno diverse tematiche come:  la prevenzione incendi e la difesa dell’ambiente e gli elementi di base del giornalismo scientifico-ambientale. Il progetto prevede la collaborazione alla testata online giornalistinellerba.it e la possibilità di accedere al tutoraggio di esperti nel campo del giornalismo, della comunicazione, della scienza e della ricerca dell’economia sostenibile. I Giornalisti Nell’Erba, infatti, collaborano dal 2012 al Canale Scienza & Tecnica Ragazzi dell’ANSA. I lavori realizzati saranno pubblicati sul sito e sul giornale online giornalistinellerba.it e forniranno stimoli di riflessione a chi si occupa di ambiente e comunicazione.

Il progetto coinvolge scuole, centri sportivi, ludoteche, centri giovani e tutti gli organismi compresi tra i circa 38.000 contatti della rete di GnE. D’altronde il valore del progetto, consolidato in 8 anni di consensi e riconoscimenti prestigiosi, è testimoniato proprio dalle tante scuole e dai tanti docenti della rete gNe che hanno contribuito alla crescita della rete e degli obiettivi.

Il progetto è realizzato in collaborazione con: il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, la Federazione nazionale della Stampa, la Federazione italiana Media ambientali, l’agenzia giornalistica ANSA, l’Agenzia spaziale europea (ESA-Esrin), l’Agenzia spaziale italiana (ASI), la Lega navale italiana e con i patrocini della Presidenza della Repubblica, della Presidenza della camera dei Deputati e del Ministero dell’Ambiente.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Eleonora L. Moscara

Eleonora L. Moscara, freelance leccese. Inizia a lavorare come giornalista nel 2008 nella redazione tg di un'emittente televisiva locale. Fino ad oggi ha collaborato con diverse testate: dalla carta stampata al web e uffici stampa di vario genere. Si occupa prevalentemente di ambiente e cultura. Scrive sul Nuovo Quotidiano di Puglia e sulla rivista Salento Review. Per Tekneco coordina la redazione web e si occupa della gestione del social media management.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
posidonia
Un tappetino ecosostenibile imbottito di Posidonia

Lo ha sperimentato l’Enea nell’ambito di un progetto di recupero ecocompatibile dei resti di Posidonia che invadono le spiagge

loghi beeactive
Conapi, campagna “Bee Active! Attivi per le api”

Partita una campagna del Conapi contro l’uso dei pesticidi per la tutela dell’ambiente, della salute e dell’economia. Primo appuntamento il 6 a Milano

Close